TORNEO POSTAL INTERREGIONALE BRAC ITALIA LIBERTAS DI BR 25 – STAGIONE 2022/2023.

Si era partiti con l’intenzione di sostituire il Campionato Nazionale con qualcosa di meno impegnativo. Sempre interessante, intendiamoci, ma molto più limitato e, soprattutto raccolto. Una gara che coinvolgesse esclusivamente le realtà attorno a Roma, allo scopo di evitare il grande …“flop” dell’ultima finale della classica BRAC, glissata dalla maggior parte dei partecipanti alla sua fase Postal.

L’idea era quella di coinvolgere esclusivamente i poligoni Toscani, qualche associazione delle regioni limitrofe al Lazio oltre, naturalmente, i tre sodalizi Laziali. Poi, gli intendimenti iniziali sono venuti meno e, a tutt’oggi, siamo riusciti a coinvolgere, tra tiratori singoli, TSN e Associazioni dilettantistiche, ben diciannove provincie. Da Gorizia ad Agrigento passando per Oristano.

Un bell’impegno per l’organizzazione che, tuttavia, non si è mai tirata indietro davanti a problemi come questo.

La fase Postal di questa competizione si è ridotta rispetto a quella del Campionato che l’ha preceduta. Quattro gare al posto delle precedenti sei  e l’accesso alla finale con almeno tre risultati sui quatto da totalizzare ma, in sostanza, tutto il resto cambia veramente poco, anzi, personalmente sono convinto che non sia cambiato affatto.

Certo, la finale sarà una grande incognita. Chi se la sentirà, tra coloro che vi accederanno, ad arrivare fino a Roma? Staremo a vedere e se, a Maggio o Giugno 2023 in cui verrà organizzata, il numero dei finalisti sarà esiguo, vorrà dire che ci divertiremo in pochi ma sicuramente riusciremo a farlo come sempre è stato.

E’ stato, quindi, stilato il bando di gara dell’evento ed è disponibile qui di seguito per il download.  Non è stato, tuttavia, ancora predisposto un calendario mensile preciso per la fase Postal della gara, in quanto alcune delle Associazioni che parteciperanno, nel prossimo mese di Ottobre finiranno di sistemare i propri spazi di tiro. Poco male, le gare sono soltanto quattro e potranno essere distribuite da Novembre ad Aprile a nostro piacimento.

BRAC Italia, pertanto riparte, magari ridimensionando la propria attività ma con la medesima intenzione di sempre. Accontentare quanto più possibile gli appassionati di questa nostra bella disciplina, magari poco diffusa e altrettanto poco conosciuta ma, non per questo, per tutti noi meno divertente ed intrigante.

Qualcuno di voi ricorderà di certo lo spirito e l’atmosfera che, sin dal 2016, hanno sempre caratterizzato quelle nostre due giornate trascorse in amicizia e sportività a Pontedera. Posso assicurarvi che, almeno da parte del Polo BRAC, sino a questo momento non è cambiato nulla. Stessa passione stesso piacere nell’organizzare stessa soddisfazione nel vedervi divertire tutti assieme.

Ci si augura sin da ora che gli stessi sentimenti siano condivisi anche da voi.

Un saluto a tutti e, anche per questa stagione, buon divertimento con BRAC italia….

Lascia un commento