Memorabile, come d’altronde tutte le precedenti edizioni sino dal 2015, il confronto conclusivo del Campionato Nazionale BRAC Italia Libertas BR 25, svolto quest’anno presso il Tiro a Segno Nazionale (TSN) di Fucecchio (FI).

Il poligono di Fucecchio che per la prima volta ha ospitato l’evento che organizza l’EPS Libertas attraverso la propria ASD BRAC Italia di Roma da ormai quasi 10 anni, si è dimostrato, oltre che molto accogliente, ben attrezzato ed efficiente, predisponendo appositamente per la finale programmata, alcune piccole modifiche alle proprie linee di tiro.










Un sentito ringraziamento da parte di BRAC Italia va, pertanto, al suo Presidente, Maurizio Poletti ed al Consigliere Sandro Bartalucci che, per l’occasione, si sono dimostrati disponibili oltre ogni aspettativa, facendo fronte alle innumerevoli esigenze che una competizione quale il nostro Campionato Nazionale, necessariamente, comporta.

Fortunatamente la nota e temuta presenza del più acerrimo nemico del BRAC, il vento, si è mantenuta entro limiti del tutto accettabili per tutta la durata dell’evento. Le linee di tiro sono state interessate, infatti, soltanto da una leggera brezza, raramente tesa (1,5/ 4 mt sec.) che, seppure sia stata incostante, attraverso i molteplici segnavento posti su ognuna delle dieci linee disponibili, ha reso meno gravosa e molto più controllabile la sua interpretazione da parte dei finalisti,.
Non così per quanto riguarda la pioggia che, durante la prima fase della gara, ha messo in serio rischio l’integrità dei bersagli esposti sulle linee. Poco male, in pochi minuti sono state realizzate e poste in opera, per i porta-bersagli, delle piccole “tettoie” che hanno risolto brillantemente la situazione.
Concentratissimi, tutti i concorrenti si sono alternati regolarmente alle linee, nelle loro posizioni, stabilite dall’Organizzazione attraverso griglie di partecipazione accuratamente predisposte, rendendo fluida l’intera competizione nel (quasi) preciso rispetto dei tempi programmati.
Apprezzabilissimo, come sempre, l’impegnativo e delicato compito della punteggiatura dei bersagli. Antonella De Santo in parte affiancata da Simone Chiari, ha svolto questa incombenza di grande responsabilità con precisione e rapidità tale da permettere, al termine di una sessione di tiro, di poter visualizzare i risultati della sessione precedente. Da rimarcare l’ulteriore gravoso impegno assunto da Antonella che in pratica ha gestito da sola e con rara perizia tutti gli aspetti logistici dell’evento, dalla componente economica sino a quelle relativa al buffet ed al pranzo. Parimenti efficace l’operato dei tiratori, momentaneamente liberi da impegni di gara, nelle operazioni di sostituzione/allestimento dei bersagli.
Regolare e precisa la conduzione delle dodici sessioni di gara (sei + sei) da parte dei Direttori di Tiro, scelti tra i rappresentanti delle varie Associazioni e designati a tale incarico.
A Partire dalle 09,30, si sono susseguiti ai tavoli i tiratori delle, categorie Springer, Diopter, Sporter, SVA (Unlimited “A”) LVA (Unlimited ”B”) ed HVA (“Open”) tenendo conto della suddivisione dei concorrenti nelle due classi previste dal Regolamento Skilled (Seniores) ed Experienced (Juniores) concludendosi con le premiazioni di rito e l’attribuzione del titolo di Campione Nazionale BRAC Italia di BR 25 per le citate sei categorie.
Si sono distinti conquistando il primo podio:
SPRINGER

- Michele La Rosa (ASD “Aria Compressa Roma”) con un punteggio di 487,14. Prestazione che merita una particolare magnificazione, se si pensa che tale risultato è secondo soltanto per un punto da quello massimo assoluto dell’evento, totalizzato in LVA, categoria che impiega una ben altra tipologia di carabine;
DIOPTER


- Moreno Stefanoni, (ASD “Desio Aria Compressa”) che, in classe Skilled, ha totalizzato un buon 315,17.
- Roberto Caponi, (TSN Pontedera) classe Experienced con un punteggio di 306,11;
SPORTER

- Roberto Caponi, che come già per la Diopter replica ancora, nella classe Experienced, il podio anche per questa categoria con un rispettabile 467,06
SVA (Unlimited “A”)

- Francesco Crestanello, (Phoenix F.T. Veneto) nella classe Experienced con il risultato di 477,07;
LVA (Unlimited”B”)

- Enrico Francalanci, (Team Tosco-BRAC) in classe Experienced che centra il massimo risultato in assoluto della competizione con il punteggio di 488,08.
Inoltre, nelle due categorie LVA ed HVA hanno partecipato singolarmente rispettivamente Gualtiero Cardarelli, classe Skilled, del Team Tosco-BRAC, con un punteggio di 486,08 e Edmondo Pasquini, classe Exprienced,, dell’ASD BRAC Italia Roma “LaFenice” che ha totalizzato 484,14 punti.

i risultati completi delle categorie in gara in formato immagine e in .pdf scaricabile sono disponibili nel menù di sinistra di questo portale
Chiude l’evento dopo le premiazioni, svoltesi tra applausi, sorrisi e qualche inevitabile battuta che, in occasioni del genere, non può mai mancare, il fermo proposito di rivederci tutti per la prossima edizione che, come per tutte quelle che l’hanno preceduta, si cercherà di rendere ancora più interessante e divertente.
NON POTEVANO CERTO MANCARE I VERI PROTAGONISTI DI QUESTO EVENTO. ECCOLI, TUTTI IMPEGNATISSIMI E CONCENTRATI NELLA LORO SFIDA CONTRO IL LORO L’UNICO ANTAGONISTA DELLA COMPETIZIONE…
QUELLO STRAMALEDETTO BERSAGLIO !!!
Non potevano di certo mancare tutti i protagonisti dell’evento in piena operatività. Eccoli qui di seguito






























