
Stiamo organizzando un’Open un po’ particolare. La competizione, infatti è aperta ai soli …”Springeristi”. La gara, riservata pertanto alle carabine Springer e Superspringer, si terrà a Lugnano (Città di Castello) il prossimo 17 Settembre.
Il Poligono l’Archibugio di Lugnano, attualmente attrezzato per il tiro a fuoco a lunga distanza, ha dato i natali a BRAC Italia. nel 2015 infatti proprio presso Lugnano, BRAC Italia ha mosso i suoi primi passi scegliendo lo splendore delle colline umbre per organizzare la sua prima finale del Campionato postal.
Per guadagnare spazio ai fini dell’allestimento di un’area dedicata al fuoco, le dodici linee disponibili all’epoca presso l’Archibugio, sono trasmigrate in uno spazio diverso da quello originale e si sono purtroppo ridotte ad otto. Tutto questo senza nulla togliere all’efficienza della struttura derivante in tutto e per tutto dalla infinita disponibilità dei suoi gestori, Dante Cherubini ed Aldo Boncompagni.
In posizione strategica, facilmente raggiungibile sia dal Nord che dal sud, Lugnano rappresenta da sempre un ottimo punto di riferimento per gli appassionati di Aria Compressa. Dispone infatti, oltre che dello spazio dedicato al Bench Rest, anche di una bella estensione attrezzata di tutto punto per praticare il Field Target.




Sorvolo sulle notevoli specialità culinarie che offre il ristorante annesso al B. & B. che ospita il poligono . Chi parteciperà a quest’Open avrà modo di apprezzarle in pieno.
Ma veniamo alla gara, come indicato nel bando, ogni tiratore iscritto alle categorie che competono dovrà produrre tre bersagli ed, i fini della classifica, si terrà conto di quello dei tre che presenterà il miglior punteggio.
Lugnano è facilmente raggiungibile attraverso la E 45, uscendo a Promano e proseguendo lungo la provinciale 104 sino alla località Bivio Lugnano.

Per chi intendesse raggiungerlo Sabato 16 Settembre e pernottarvi, oltre alle possibilità di alloggio offerte dall’agriturismo “L’Archibugio”, che ospita il poligono, nell’area sono presenti molte strutture di tipo B. & B. efficientissime belle ed economiche.
La competizione avrà inizio alle ore 09,00 e la quota di partecipazione, stabilita pari a €.20,00 potrà essere ridotta in funzione del numero dei partecipanti. Va tenuto in considerazione che i versamenti per l’iscrizione verranno impiegati per un riconoscimento al poligono per la messa a disposizione della struttura di tiro e per le premiazioni
Ai fini organizzativi ,si pregano vivamente i Coordinatori Locali inseriti nella chat di voler dare massima visibilità all’evento ai tiratori delle proprie associazioni. Si pregano, inoltre, tutti coloro che intendessero partecipare, di segnalare cortesemente la propria adesione attraverso questa chat. Per una buona riuscita dell’evento è molto importante avere quanto prima idea di quanti tiratori parteciperanno. Sostanzialmente per due motivi, il primo è di consentire la preparazione delle griglie di gara, la seconda è quella di valutare quanto scaturisca economicamente dalle iscrizioni. come già indicato, infatti, l’incasso derivante servirà a coprire le spese per il nolo del campo di tiro e per l’acquisto di Trofei….
Grazie a tutti voi per l’attenzione