
Parte, anche per questa stagione sportiva, il nostro Campionato Postal di BR 25, una tradizione che dura ormai da 9 anni e che ci ha regalato tante soddisfazioni e tanto divertimento.
Considerato quanto successo nella scorsa edizione, durante la finale organizzata presso il TSN di Fucecchio, abbiamo pensato di spolverare le nostre vecchie abitudini tornando al vero spirito che da sempre ha animato il Polo BRAC. La gara vedrà, infatti, impegnati esclusivamente tiratori dilettanti. La classe di tiratori, denominata nelle ultime tre edizioni, con il termine “Skilled”, quest’anno non verrà contemplata.
Sia lo scorso Giugno a Fucecchio, che l’anno precedente a Roma la quasi totalità dei concorrenti Skilled (atleti professionisti UITS o BR Italia) ha disertato la finale.
Inutile, pertanto, coinvolgerli sin dall’inizio in una competizione per loro di scarso interesse come il nostro Campionato. Spesso le date di gara si sovrappongono e per loro, ovviamente, optare per competizioni ufficiali rispetto ad una finale di Campionato come quella di BRAC Italia, che può sicuramente donare soddisfazione ma non reca agonisticamente ne palmares ne allori, non può essere che la regola.
A tutti coloro che hanno seguito negli anni il percorso del Polo BRAC, è noto lo spirito per il quale Il suo campionato Nazionale viene, del tutto gratuitamente, organizzato. L’atmosfera di aggregazione e di divertimento che si respira nelle finali BRAC arriva a superare anche l’impegno agonistico di chi vi partecipa. Non che lo stimolo competitivo non si senta tra i concorrenti in lizza per il podio ma si manifesta una sostanziale differenza. L’antagonismo, sempre presente in occasioni del genere, lascia stranamente il posto al solo agonismo trasformando la gara in una vera e propria festa del BRAC, dove vincere non è così sostanziale come partecipare. Difficile comprenderne la motivazione. Forse proprio perchè il Campionato BRAC non porta da nessuna parte e non da’ altro contributo ai partecipanti se non quello di condividere, in quell’occasione di incontro che rappresenta la sua finale, sentimenti come l’amicizia l’allegria e la soddisfazione di trovarsi tutti assieme, uniti da una passione comune ? È probabile.

Basta con le disquisizioni filosofiche, veniamo al dunque e vediamo come è articolato quest’anno il Campionato… Abbiamo detto che saranno ammessi soltanto partecipanti non professionisti, le categorie di gara torneranno ad essere sette. La richiesta da parte dei molti possessori di “Vecchie signore del tiro a segno”, quali ad esempio le Diana 75, le FWB 300 o 150, le Anschutz 250 e via dicendo, ha spinto l’Organizzazione a reinserire in gara la categoria “Superspringer” tolta dal Campionato sin dal 2018. Tornano le sei Gare Postal mensili contro le quattro della scorsa edizione e, già da ora, potremo contare su una struttura di tiro che ci ospiterà. Circostanza che, dato l’ingiustificato ostracismo nei confronti di BRAC Italia da parte dell’UITS che gli vieta l’utilizzo dei TSN, negli ultimi anni ci ha causato notevoli problemi organizzativi.
Il gruppo dirigente del TSN di Fucecchio, infatti, come già per la passata edizione del Campionato, si è dimostrato piacevolmente disponibile ad ospitare la nostra finale.
Come già anticipato, i bersagli della fase Postal saranno sei e dovranno essere prodotti a partire dal prossimo ottobre 2023, mentre la finale è stata programmata per il weekend del 25/26 Maggio 2024.
Tutte le informazioni di dettaglio della competizione sono riportate nel Bando di Gara, pubblicato nel presente portale nella voce di menù dedicata al Campionato 2023/2024, posta sulla sinistra del vostro schermo. Sempre su questo portale, nell’area Download, è possibile prendere visione o scaricare il Regolamento di gara nella sua ultima versione del Settembre 2023.
Arrivederci tutti in occasione di GARA 1 e un buon “in bocca al lupo” per chi deciderà di partecipare con noi.