

Un saluto, a chi legge…
Nonostante non si presentasse tra le migliori sotto l’aspetto climatico, la giornata, caratterizzata da una temperatura …frizzantina e da un cielo grigio perla, ci ha consentito di goderci appieno l’evento organizzato presso il poligono di Vado la Mola.
Circondata da una serie di colline ricche di vegetazione, l’intera struttura realizzata in gran parte da David Di Prospero, il Presidente del sodalizio, con la collaborazione di suo padre Pietro, si presenta efficiente e molto ben organizzata. Oltre alle molteplici linee di tiro a fuoco, ed un’accogliente “club house”, dispone di bel campo di tiro per il Bench Rest Aria Compressa dotato di nove linee e di tutto quanto necessario per soddisfare qualsiasi esigenza per la pratica delle discipline BRAC sui 25 metri. Ed è appunto questo spazio che ha ospitato la competizione che si è svolta Domenica scorsa 12 Gennaio.



Ventisei i partecipanti alla gara che si è svolta con regolarità per tutte e tre le sessioni previste, ognuna composta da due relay. In totale cinquantadue bersagli, due per ogni concorrente.
La disciplina scelta per la prima gara ufficiale di Vado La Mola è sicuramente la più complessa tra quelle praticabili, il BRAC 50 Target. Un bersaglio molto intrigante, all’apparenza molto facile ma in realtà molto più complesso da centrare di quanto non si presenti traguardandolo con un’ottica. E’ infatti privo dei classici riferimenti che caratterizzano il tiro di precisione e che, inoltre, prevede un metodo di punteggiatura che comporta addirittura risultati negativi.

Ma veniamo alla competizione.
Qualche piccola difficoltà, per i team romani, per raggiungere il poligono, più causate dalle differenti versioni di percorso offerte dai vari … ”navigatori” che altro. Il viaggio non ha, comunque, impedito loro di presentarsi (quasi) in perfetto orario. L’area di tiro è stata, quindi, predisposta dei vari tipi di segnavento e, con qualche minuto di ritardo rispetto agli orati previsti, Michele La Rosa del Team di ACR, direttore di tiro dei primi due relay, ha dato inizio alle danze.

Anche se, fortunatamente, tutta la gara si è svolta in quasi assenza di vento, l’intensa atmosfera di silenzioso impegno dei concorrenti in gara è stata, gioco forza, più volte turbata dai molteplici moccoli e coloriti epiteti che salivano dai tavoli per le numerose ed inaspettate …padelle dei concorrenti in linea, causate da quell’inusuale bersaglio traditore.
Buoni i risultati conseguiti nelle tre categorie in gara. La Springer ha visto al primo posto Enrico Bove (7095/10000), La PCP depo è stata appannaggio di Gaetano Corrado (7250/10000) mentre nella PCP full il primo podio se lo è aggiudicato Antonella De Santo (9375/10000).
Come sempre Antonella si è sobbarcata, quasi totalmente e per l’intera durata della gara, l’onere della punteggiatura, lasciando la postazione dei punteggi esclusivamente per tirare i suoi due bersagli. Un compito estremamente difficile, considerato il complesso metodo di computo che prevede il tipo di bersaglio impiegato e le sue cinquanta visuali.

Terminata la gara, dopo aver sgombrato il campo di tiro e riposto le attrezzature personali, l’intero gruppo si è spostato all’interno della “club house” del poligono per la cerimonia delle premiazioni tra applausi, sfottò e minacce di pesanti danneggiamenti alle carabine dei tiratori più performanti.
In ultimo, due belle tavolate, un quantitativo infinito di mezze maniche al sugo preparate da David, rivelatosi, oltretutto, un ottimo cuoco, hanno concluso l’evento.


Aggregazione, sportività, divertimento, tre elementi caratteristici ed immancabili nelle competizioni di BRAC Italia a cui si aggiunge la schietta ospitalità manifestata dal Poligono di Vado La Mola che, con la sua piena disponibilità, ha reso possibile l’organizzazione dell’evento.
In conclusione, un sincero ringraziamento da parte di BRAC Italia, in primis, a David Di Prospero che ha ospitato la competizione presso la propria struttura ed a seguire a tutti i convenuti che, con la loro sentita partecipazione sono stati i maggiori protagonisti dell’evento…
I risultati di gara sono disponibili, come di consueto, nel menù posto alla sinistra del portale BRAC sia in formato immagine che in .pdf scaricabile.
Di seguito i podi…..
……seguiti dai nostri concorrenti all’opera….
(Ci scusiamo, purtroppo i vari fotografi occasionali non sono riusciti ad immortalarli tutti)




















