DESIO ARIA COMPRESSA – 1^GARA CAMPIONATO DAC – GARA 4 CAMPIONATO NAZIONALE BRAC ITALIA STAGIONE 2024/2025

DA FERNANDO MOIOLI >>>

Domenica, 12 Gennaio si è svolta a Desio la prima gara del Campionato DAC 2025, valevole, per alcuni dei partecipanti, anche per la produzione dei bersagli per GARA 4 del Campionato Nazionale BRAC Italia in corso di svolgimento

Un evento speciale, in quanto è stata la prima gara “di vero campionato” che si è tenuta nel nuovo campo di tiro sito in via Ferravilla, dopo l’abbandono forzato della precedente struttura ubicata presso lo storico Quagliodromo di Desio.

Le canne avevano tuonato, in verità, già una prima volta nel nuovo impianto durante la gara di inaugurazione che si era svolta in data 15-12-2024, servita però per rinfrancare gli animi e riaccendere il piacere di stare insieme dopo un lungo periodo di attesa durato oltre tre mesi.

Quella di oggi è apparsa invece subito diversa, connotata dai tradizionali aspetti autenticamente sportivi, in cui il gusto di sfidare se stessi e gli altri tiratori ha preso il sopravvento.

La competizione si è svolta tra l’altro in una splendida giornata poco ventosa, dove le temperature rigide della mattinata, vicine a “zero” gradi, hanno messo a dura prova le attrezzature di ogni partecipante rendendo difficile il set-up delle ottiche e lo stacco tra i tiri di prova e quelli della gara vera e propria.

Le difficoltà tecniche hanno influito, come previsto, sui punteggi dei vari turni di gara, abbassando la media di ogni singola categoria rispetto a quanto abituati a rilevare in situazioni ambientali più favorevoli.

Nonostante queste difficoltà l’impegno e la voglia di competere si percepivano nettamente, specie nelle discussioni tra gruppi di tiratori a margine della zona di tiro, in attesa della chiamata per sostenere la propria prova di tiro.

Una bella giornata senza ombra di dubbio, con classifiche inattese per questo inizio di campionato particolarmente promettente.

Di seguito i podi della giornata :

Lascia un commento