
Rivediamo assieme come sono state organizzate le due giornate dell’evento.
Come già per la scorsa edizione del campionato, la competizione è stata suddivisa in due momenti separati ed indipendenti uno dall’altro. Lo spirito è quello di limitare al minimo le spese di trasferta per i partecipanti consentendo a chi concentra la propria attività di tiro in una sola giornata, di poter evitare le spese di permanenza.
Sabato, si confronteranno le categorie Sporter, Springer, Superspringer e Diopter. ed, a conclusione delle sessioni di gara, si procederà alle premiazioni dei tiratori che avranno conquistato il podio.
Domenica, sarà la volta delle categorie SVA, LVA ed HVA e la premiazione dei rispettivi vincitori vedrà concludersi l’evento.
Come sapete, per chi raggiungerà Fucecchio Venerdì del 23 Maggio, si sta organizzando, come già per la sorsa edizione, una cena conviviale a costo contenuto. La località sarà la stessa degli anni precedenti, si chiama ”Osteria di S. Gregorio” e si trova nell’omonima via della frazione di “Torre”, in collina, distante qualche chilometro da Fucecchio. Il menù prevede, oltre ad un antipasto toscano, un primo, un secondo a scelta tra bistecca e tagliata, un contorno, le bevande ed il caffè. Il costo patteggiato è di 30,00 Euro. Per raggiungerla bastera inserire il nome dell’osteria nei navigatori (Google map oppure Waze).

Attualmente siamo in 27 e non è detto che qualcun’altro non si aggiunga alla serata.
Chi invece, impegnato in gara soltanto la Domenica, arriverà nella giornata di Sabato 24 non dovrà temere in quanto già è pianificato un ulteriore evento mangereccio presso una delle ottime strutture già collaudate che sceglieremo assieme.
Dalle 08.30 di Sabato mattina, Il nostro amico Carlo, con il suo furgone attrezzato per lo “Street Food” ci servirà qualcosa per la colazione e, successivamente, ci consentirà di pranzare.

Non siamo molti, saremo una cinquantina circa ma Carlo, che è un vero amico e dista più di 40 km. da Fucecchio, come per gli anni passati, non si è fatto pregare per venirci a dare supporto. Chi effettua questo tipo di attività non si muove mai se almeno non può contare su un centinaio di possibili avventori. Per la colazione , oltre al caffè o al classico cappuccino, ci saranno brioches, cornetti e ciambelle mentre per il pranzo, la sua cucina Fast Food, già collaudata più volte in precedenza (vedi Pontedera) credo riuscirà a soddisfare ogni nostra esigenza.
Proprio per la cortesia dimostrata da Carlo nei nostri confronti, pregherei tutti i presenti di utilizzare i suoi servizi per consentirgli almeno quanto basta per ammortizzare il viaggio.
Sia la mattina di Sabato 24 che di Domenica 25, i concorrenti dovranno presentarsi al poligono con un buon margine di tempo rispetto all’inizio delle sessioni di tiro, che è previsto, per entrambe le giornate, inderogabilmente per le ore 09,30.
Nelle due giornate, al loro arrivo, i concorrenti:
- dovranno sbrigare le formalità di partecipazione alla Finale, ritirando contestualmente il proprio badge.
- sottoporre al controllo cronografico, se previsto, della propria carabina.
La direzione delle sessioni di gara, così come il servizio di sostituzione dei bersagli, durante l’intera competizione sarà appannaggio degli stessi concorrenti, quando si trovino liberi dagli impegni di tiro.
Ai partecipanti sarà consentito piazzare/spostare sulla propria linea eventuali dispositivi segnavento, a patto che l’operazione venga effettuata entro il limite di tempo stabilito tra l’effettuazione di un relay e quello successivo, pari a 15 minuti.
In ultimo, sempre tra i concorrenti, saranno istituite:
- una Giuria per dirimere eventuali contestazioni
- una Commissione per i controlli cronografici
La punteggiatura dei bersagli, così come la predisposizione delle graduatorie finali, sarà curata direttamente da rappresentanti del Comitato Organizzativo.
Non credo ci sia altro di rilevante da aggiungere pertanto ringrazio tutti per l’attenzione e….
