DESIO – 11 MAGGIO – 5^ GARA DEL CAMPIONATO DAC EDIZIONE 2025

DA FERNANDO MOIOLI >>>>

La 5° gara del campionato DAC 2025 si è svolta domenica 11 maggio in una bella giornata di sole, dopo una settimana da incubo per quanto riguarda le condizioni meteo con tanta pioggia e vento. Proprio questo elemento, che per l’intensità della mattina potremmo classificare più propriamente come brezza, ha caratterizzato la giornata agonistica, creando quelle situazioni di incertezza detestate da molti tiratori. A parziale difesa degli atleti che non amano gareggiare in giornate ventose, va però detto che la pioggia della settimana antecedente la gara non ha consentito lo svolgimento dei consueti allenamenti finalizzati al set-up della propria arma, impedendo di memorizzare quei tanti micro parametri che in gara fanno la differenza.

Comunque sia, in giornate come quella di oggi, la freddezza e l’opportunismo dei tiratori più esperti si sono fatte notare, diventando occasione di studio per quanti aspirano a migliorare il proprio profilo agonistico.                                                                                                               

La prova è stata oltremodo arricchita dalla presenza di nuovi tiratori provenienti da un’altra associazione sportiva, venuti a unirsi al DAC non solo per provare le condizioni di tiro in un campo aperto diverso dal loro, ma per testimoniare lo spirito di amicizia che anima le associazioni sportive inscritte al campionato BRAC.

La socialità dei gruppi si ritrova sempre arricchita dopo esperienze come questa, per il semplice motivo che lo sport, inteso come occasione di incontro tra soggetti di età, coltura e vissuto diverso, è sempre e comunque occasione di crescita.

I RISULTATI DELLA GIORNATA

LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEL CAMPIONATO

Osservando i punteggi delle varie discipline è facile notare due risultati che meritano una certa attenzione,  ovvero il fantastico 247 punti di Francesco Cecconi nella categoria Unlimited ed i 241 con ben 6 mouche di Luigi Bottani nella Springer. Queste prestazioni che raramente si osservano al campo di Desio sia durante gli allenamenti e ancorpiù in situazioni di gara, meritano un plauso particolare e sincero.

I PODI…

Il momento più trasgressivo è simpatico della giornata si è manifestato però durante le premiazioni quando REX, il nostro amico a quattro zampe, un meticcio dal pelo nero e dall’esuberanza fuori dal comune, ha voluto presenziare prendendosi la scena. Con piglio da posatore incallito ha guardato con fierezza l’obiettivo della macchina fotografica, quasi a sottolineare la solennità del momento della premiazione. La scena è stata talmente esilarante che al proprietario di REX è venuta la voglia di addestrarlo, in modo che si abitui a salire sul podio per prendere il posto degli eventuali premiati assenti. Di questo, se ci saranno sviluppi, vi darò conto nel corso delle prossime puntate.

Per ora un saluto a tutti … anche al nostro amico peloso.  

PER CONCLUDERE QUALCHE IMMAGINE DELLA GIORNATA….

(Per avere una visione più completa delle immagini presenti in questo inciso, basta trascinarle nel proprio desktop)

Lascia un commento